Esercizio 10
Post date: Dec 06, 2013 8:59:54 PM
Creiamo uno Zoo.
Classe Zoo
La classe Zoo ha al suo interno
il nome dello zoo ed
un array di contenitori di animali
un metodo toString() che ritorna il nome dello zoo ed il toString dei vari contenitori
Contenitore
Ogni contenitore ha:
una stringa che descrive dove si trova all'interno dello zoo.
il numero massimo di animali che può contenere maxAnimali
un array privato di animali grande quanto maxAnimali (suggerimento: servirà un costruttore)
un metodo privato che permette di contare gli animali effettivamente presenti nell'array
un metodo pubblico che riceve in input un animale, lo inserisce in coda all'array e se il contenitore è pieno scrive a schermo un messaggio d'errore
un metodo pubblico getDescrizione() che ritorna una stringa contenente il numero di animali contenuti ed il luogo in cui si trova il contenitore
un metodo pubblico toString() che ritorna:
il valore di getDescrizione()
il toString() degli animali contenuti nell'array (occhio ai null), uno per riga (con tabulazione all'inizio riga)
Vasca
La vasca è un particolare tipo di contenitore cui si aggiunge l'informazione del volume in litri dell'acqua.
La vasca estende il metodo getDescrizione() aggiungendoci il volume d'acqua contenuto.
Recinto
Un recinto è un particolare tipo di contenitore con in più le informazioni di larghezza, lunghezza dell'area ed altezza del recinto.
Il recinto estende il metodo getDescrizione() aggiungedoci i metri quadri e l'altezza del recinto.
Animale
Un generico animale ha
il peso in kg
il metodo toString() che ritorna il peso
Mammifero
Il mammifero modifica il metodo toString() per dire che è un mammifero.
Ha inoltre un metodo allatta che scrive a schermo "sto allattando".
Oviparo
L'oviparo modifica il metodo toString() per dire che è un oviparo.
ZooManager
Realizzare il progetto chiamandolo ZooManager, quindi creare le classi suddette aggiungendo delle sottoclassi per alcune razze di animali (es: squalo, doberman, yeti, ecc) estendendo la classe corretta (mammifero o pesce) e modificando il toString() per descrivere il tipo di animale.
All'interno del main della classe ZooManager.java:
creare uno zoo
creare almeno una vasca ed un recinto
popolarli con un po' di animali
stampare il toString() dello zoo
Suggerimento operativo: create prima le classi con i campi, partendo dalla più generica; implementate i metodi e gli eventuali costruttori in un secondo momento.
Ho già messo online il codice con la soluzione.