Fondamenti di Informatica‎ > ‎News‎ > ‎

Esercizio 6

pubblicato 13 nov 2013, 00:59 da Giorgio Davanzo   [ aggiornato in data 13 nov 2013, 00:59 ]
1) Ho caricato nella solita cartella la soluzione dell'esercizio 5; vi consiglio di guardarla per verificare di aver fatto tutto correttamente.

2) Ho caricato anche il testo ed il codice della lezione di lunedì;

3) Il nuovo esercizio è quello che vi ho annunciato a lezione lunedì: gestire una libreria. 
Suggerimento operativo: prima implementate Libro e Scaffale; create un po' di libri e metteteli tutti in un unico scaffale. Quando vi funzionerà il metodo getPeso() dello scaffale, passate alla classe Libreria.

Ci sono due cose quasi complicate:
a) "abbiamo" deciso che in uno scaffale ci possano essere al più 100 libri (quindi la collezione di libri va tradotta in un array di 100 elementi); questo vuol dire che quando si eseguirà il metodo getPeso() dello scaffale per sapere il peso totale bisognerà stare attenti a non toccare gli elementi null dell'array, altrimenti Java darà un errore.
b) metodo "aggiungiLibro" della Libreria:  invece di aggiungere a mano il libro nell'array dello scaffale, vogliamo dire alla libreria "metti questo libro in uno scaffale". La libreria cercherà lo scaffale più leggero, aggiungerà il libro a quello scaffale (cioè all'array) e quindi restituirà il nome dello scaffale (stringa)

Per ottenere risultati più entusiasmanti, potete provare a far generare in modo casuale il numero di pagine dei libri che create.

Ci vediamo dopo per una affascinante ed emozionante lezione sulle reti!
Comments