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Esercizio 0 - Scratch

pubblicato 25 set 2014, 10:57 da Giorgio Davanzo
Il primo esercizio è banale: usate scratch nel modo più astuto e provate a realizzare qualcosa di sensato.

Qui http://scratch.mit.edu/studios/532555/ potrete trovare gli esempi visti a lezione; se avete dubbi o non ricordate tutto, vi conviene riguardarli uno alla volta (i miei sono numerati dall' 1 al 12, dove l'ultimo è un pezzo bonus non visto in classe).
Ricordo che cliccando il pulsante "see inside" appare il codice relativo al programma aperto.

Alcuni dettagli e suggerimenti:
  • il primo esercizio è gratis: non rientra tra quelli che valgono per il voto finale;
  • la data ultima di "consegna" è comunque mercoledì prossimo; con giovedì probabilmente dovrete iniziare a fare qualcosa d'altro;
  • per caricare il vostro progetto nello "studio" del corso dovete
    • cliccare il pulsante condividi (share) nel vostro progetto
    • copiare l'indirizzo del progetto
    • aprire lo studio
    • cliccare su "add projects"
    • inserire l'indirizzo e cliccare il pulsante "add projects"
  • se avete domande su quello che state facendo, chiedete pure! Se volete mostrarmi il codice basta mandarmi il link per email, dopo averlo condiviso;
  • non iniziate subito con cose complicate: vi ricordo che un buon approccio è di spezzettare il problema che state cercando di risolvere, procedendo un pezzettino alla volta;
  • provate a riprodurre quello che abbiamo fatto in classe, è un buon punto di partenza;
  • cosa fare? Fantasia vostra. Per esempio: prendere una canzone e farne un video animato (pensate a "Lovers on the sun", per esempio---ed adesso non fate tutti la stessa cosa!!)
  • se volete potete usare Moodle2 per provare l'invio, basta mettere l'url nel testo dell'esercizio ed una breve descrizione di cosa dovrebbe fare. Potete salvare più volte il lavoro, ma quando si clicca "consegna" a quel punto quel che è spedito è spedito.
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